se è amore ...sarà eterno !

se è amore ...sarà eterno !
SEI LA MIA ALBA...DAL CIELO MI GUIDERAI FINO AL TRAMONTO

venerdì 27 ottobre 2023

SEI NELL'ALTRA STANZA. Da: < FIORI PER TE >

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sei nella stanza vicina, adiacente, ma in questa non più il rumore dei tuoi passi e l’ondeggiare della tua ombra sulle pareti, solo la musica del tintinnio del grucce vuote nell’armadio. Sei invisibile nell’aria, il vento deposita sul mio viso una goccia ha il sapore di una tua lacrima.

Non sei andata via, ha vinto la forza dell’amore, ma le nostre mani non s’incontreranno più e le mie stringono il nulla, però, in quel cono di luce che scende dal cielo ci sei tu che torni. Non più il caffè che ogni mattina preparavi e con amore mi regalavi prima di tuffarci nel caotico traffico delle otto, e verso il lavoro, ora……

I ricordi ti tengono tra queste pareti, qualche volta ti trovo in angoli bui, spesso invece sei nei luoghi sorridenti del nostro quotidiano dove incrocio il tuo sguardo, fiamma sofferta ma sempre accesa. Mi hai lasciato il mondo sulle spalle, pesa troppo ma non ti deluderò.

Mi sei intorno si sente e si legge sul mio volto, nulla è andato perso e sono contento che la fede mi aiuti a ripercorrere quello che è stato di noi il tratto più bello della nostra vita. Il tempo fa con le tue mani sul mio viso quello che il vento, nei giorni di primavera, fa sulle foglie, Sei vera qui.



lunedì 23 ottobre 2023

E' AMORE. Da: < L'AMORE >

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sereno, con un mazzo di fiori ti vengo a trovare, lo sguardo fisso sui colori e negli occhi li stampo, un profumo lontano che non smetto di cercare, un petalo per volta si fa persona e viene accanto.

-------- Sarà amore? -----------

Guardo i fiori e vedo la bellezza del tuo sorriso, copre e abbellisce tutte le successive visioni, l’alba una meraviglia! Ma ricorda un fiore reciso, il mio vivere è attraversato da forti illusioni.

-------- illusione o amore ? --------

Chiudo gli occhi per poter gustare il tuo respiro, sei così vicina nella certezza di saperti lontana, vere le tue carezze, mi evitano triste sospiro, ti cerco e trovo nelle cose preziose, gioia sana.

------- Amore oltre lo spazio? ------

Ti penso, ti sogno e metto le ali alla fantasia, oggi ho voglia di accarezzarti capelli e viso, aspettami, dove sei? Per caso in via Abbazia? Se non è possibile ripasso il tempo condiviso.

------ l’amore vive nel tempo? ------

Arrivo nel tuo cuore con gli occhi della mente, tristi sospiri tra mandorlo in fiore e canto di baci, il nostro amore vestito di cielo e non apparente, ed è il motivo che di separarci siamo incapaci.

------ oltre ogni cosa vive l’amore? ------ Non occorrono aggettivi per rafforzare l’Amore! Timido, fantasioso, mieloso, forte è Amore!

Tra le stelle, tra i fiori, vicino, lontano è Amore! Ha il colore delle rose, no ha il colore dell’amore.

----- l’amore è eterno! -------


venerdì 13 ottobre 2023

I TUOI OCCHI BRILLAVANO ANCORA PER ME. ( IL DIALOGO )

 

Non potrò mai più specchiarmi


nei tuoi occhi, ma sempre

nel tuo sorriso…….sempre !

Ciao ! Antonietta.


I tuoi occhi brillavano ancora per me

I tuoi occhi brillavano ancora per me,
anche se vagavo solitario per terra e mare;
come quella lontana stella che vedo,
ma che non vede me.
Stamattina sono salito sulla collina nebbiosa,
ed ho percorso tutti i pascoli,
come brillava la tua forma lungo la mia strada
fra la rugiada dagli occhi profondi!
Quando l'uccello rosso spiegò le scure ali,
e mostrò il suo fianco acceso:
quando il bocciolo maturò in una rosa,
in entrambi io lessi il tuo nome.

Ralph Waldo Emerson




venerdì 6 ottobre 2023

IO NON SO SCRIVERE, IL CUORE SI' ( UN FIORE )

 


Non so scrivere, non so neanche mettere su carta quello che il cuore detta. Mi distraggo il più delle volte ci sei tu nel pensiero, mi verrebbe meglio disegnare te, il tuo volto.


Il mio cuore seppur malandato è rimasto attivo come allora, s'impone e fa di me quello che vuole, dirige lo sguardo sulle vallate, sui monti e di notte tra le costellazioni del cielo.


In qualsiasi panorama trova qualcosa di te: sei nell'azzurro del cielo, nel giardino di milione di fiori, sulle nuvole che graffiano il cielo, sei goccia di rugiada sui petali di una rosa.


Il cuore scrive le nostre poesie, le scrive bene, tanto che quando le rileggo viene spontaneo dire: “e neanche questa ho scritto io.” quando mi congratulo, di rimando “ringrazia chi detta”.


Gode il cuore tra le ombre di luce e melodie riflesse, si specchia dentro un mare d'amore vero, esagera e tocca il cielo con un dito dove si apre una gemma e mi parla il tuo sorriso.



domenica 1 ottobre 2023

NONOSTANTE LA LONTANANZA. Da: < LE ORME >

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Nonostante la lontananza ogni mattino ar-rivi prestissimo per un saluto e io ti accarezzo fino a sera, l'illusione continua ad ingannarmi! Dimmi cosa potrei fare per te.


Vivo giorni con una piacevole presenza trasparente, solo a sera mi accorgo, quella luce è l'essenza della tua presenza illumina la mia mente dov'è radicata e lì rimarrà, le radici affondono nelle mie vene.


Quando si era vicini tu mi danzavi nella mente, ora lontani ti servi di balli antichi per rimanerci. Continui a sostenere, dimostrandolo che l'amore rende vicinanza la lontananza e obblighi la mia penna a scriverlo.


La lontananza non ha impedito al travol-gente sentimento “del volerci bene” di essere tra noi. È la lontananza che fa svolazzare petali di rose nel mio sguardo?...


Sul vocabolario dell'amore cerco “lontanan-za”, non esiste, e tornano sospiri di un tempo mai perduto, conservato nel cuore mentre la mente registra i tuoi viaggi. Grazie!